Ebbene sì, alla Salvo non ci facciamo mancare nulla, ci piace spaziare, viaggiare e toccare altri lidi intellettuali: oggi, per esempio, abbiamo scoperto un po' della terra ispanica con la professoressa Mancinelli, nostro valido sostegno.
Lezione di letteratura spagnola, perché di follia e azioni visionarie abbiamo proprio tanto bisogno per evadere dall'aula, cercare noi stessi e capire il mondo che ci attanaglia.
Siamo piccoli contro i mulini a vento, convinti delle nostre idee tanto da scontrarci con tutto il resto fuori, alla scoperta dei limiti e del possibile, per tentare l'impossibile: leggere senza impazzire.
Già la lettura è un compito arduo, oggi che abbiamo toccato con mano le controindicazioni di una sovraesposizione libresca e bibliotecaria siamo fortemente inclini a rivalutare l'impegno mensile del progetto scolastico!
A classi unite, le seconde della Salvo: un po' spilungoni un po' romantici e innamorati, un po' assetati di autonomia, i nostri ragazzi ascoltano con interesse il castigliano e tra di loro le gemelle peruviane comprendono e sorridono della loro marcia in più.
Il tempo trascorso a scuola in attività alternative piace sempre di più, coinvolge e risolleva il morale, se poi aggiungiamo pure quelle poesie di canzoni di Guccini allora...
Grazie alla professoressa Pina Mancinelli che ha condiviso con noi un po' della sua passione spagnola.
Nessun commento:
Posta un commento