martedì 25 marzo 2025

IL NOSTRO DANTEDÌ

  È stato il grande giorno, quello di un evento importante che ha visto coinvolte due classi, le seconde della Salvo D'acquisto.

 Appuntamento in piazzetta ore 15:00, ma prima abbiamo condiviso un momento conviviale seduti ad un bar, tra panini e tramezzini, bevande e caffè macchiato.

 Tutti puntuali, ansiosi al punto giusto, libro di letteratura in mano; le gemelle invece sono armate di strumenti a fiato un leggio e qualche spartito: a loro l'onere e l'onore di introdurre o accompagnare ogni lettura.

 Che qualcosa non sarebbe andato bene l'abbiamo capito quando Maria ci ha avvertiti che l'elio per gonfiare i palloncini era terminato prima del terzo, di necessità virtù abbiamo legato due coppie per aprire la strada, gli altri palloncini rossi li abbiamo tenuti al guinzaglio.

 Discorso introduttivo, un pizzico di emozione che ci permette di sbagliare pure qualche accento: ci sta è la prima volta!

 E poi via in lungo e in largo per i vicoli del Paese tra periferia e borgo, scale e raffiche di vento: ci siamo persi nel nocchieto oscuro, traumatizzati davanti al cancello di scuola, innamorati sulle scale della collegiata, infuocati di cultura all'Ospedaletto, terrorizzati alla stella della piazza centrale e mostrati eretici sulla piazzetta del forno.

 È stato entusiasmante vedere genitori, amichetti e colleghi al nostro fianco, camminare con noi e ascoltare parole e musica d'autore; abbiamo raccolto un bel gruppo di giovanissimi letterati appassionati di poesia somma e melomani, abbiamo condiviso un pomeriggio diverso dal solito.

 Un primo esperimento che a noi è piaciuto perché abbiamo dimostrato che si può, anche con pochi mezzi, nonostante qualche difficoltà, con la collaborazione fattiva di tutti i declamatori di versi infernali, ma in particolare della tecnologica Anastasia, delle musiciste Arianna e Giulia, della tuttofare Maria e delle guardie del corpo Andrea e Bruno.

 Grazie infinite al pubblico, a chi è rimasto con noi dall'inizio alla fine, ai genitori pazienti fotografi e cineoperatori, a Liana che ci ha assistito dalla prima idea all'ultimo endecasillabo.

 Abbiamo raccolto anche piccole e grandi offerte nel barattolino che diventeranno libri, materiale e desiderata scolastici.






Nessun commento:

Posta un commento