martedì 23 giugno 2026

SELEZIONIAMO NUOVI TALENTI, IN ERBA

 Il Comitato di Valutazione si è riunito per ascoltare e valutare l'esperienza, il percorso, il lavoro dell'anno di prova di tre insegnanti, una maestra dell'infanzia e due della primaria, giovani professionali e dolcissime.
 Sofia, Noemi e Gioia hanno esposto con fare informatico, ma sottoponendoci anche il cartaceo, perché si sa che la tecnologia sul più bello non ti legge la pennetta. Comunque senza allarmismi, le maestre hanno illustrato i loro elaborati frutto di un progetto ponderato organizzato e fortemente voluto. Vasi semi terra lettere ufficiali albi illustrati e romanzi social, la creatività si è impossessata delle lezioni volte a catturare l'attenzione, attrarre l'interesse e mettere ordine nella scolaresca: ogni strumento conoscitivo, ogni soluzione didattica, ogni supporto valutativo è ben accetto, perché la lezione decolli e i pargoli siano motivati.
 Lavori interessanti, medaglie meritate, filastrocche mnemoniche: non solo gli alunni, ma anche le docenti cercano la soluzione migliore per creare il gruppo, responsabilizzare i bimbi, innescare la coscienza civica e fare comprendere il testo.
 Le neo immesse hanno dimostrato grande grinta e voglia di fare, si sono messe in gioco e autovalutate anche, hanno "confessato" criticità e ostacoli degli apprendimenti, con i loro colleghi Tito al fianco. È sempre un'esperienza interessante ascoltare, si suggeriscono nuovi punti di vista e si discute del gruppo di lavoro, delle nuove generazioni e della tecnica di educazione familiare.
 Il Capo e tre insegnanti, una per grado di scuola: siamo state attente, sul pezzo come si felice, a ragionar di formazione e autoformazione, della complessità della società attuale e dei cambiamenti sociali, a tratti epocali come si dice.
 E giusto alla fine, un momento conviviale, accompagnato da omaggi floreali e buoni propositi per il prossimo anno scolastico.
 Brave ragazze!







Nessun commento:

Posta un commento