lunedì 28 aprile 2014

Ronciglione: Dalla forma alla luce

Ultima domenica di aprile, ultime ore del lungo ponte pasquale, piove. Grigio, tutto è grigio, anche il nostro umore ne risente, come impegnare il pomeriggio? Andiamo a Ronciglione, ultimo giorno disponibile per visitare la Mostra Collettiva D'Arte Contemporanea, così recita il sottotitolo della locandina, presso lo spazio espositivo Iterland.
Una piacevole sorpresa: opere di pittura, scultura, digitopittura, musica, fotografia, insomma un incontro armonioso della Arti, quelle che nobilitano l'uomo, lo elevano e lo avvicinano agli dei.
Anzi, grazie ad un responsabile, che si è prestato come cicerone, abbiamo capito e interpretato il messaggio, le tecniche, i materiali e la personalità di ciascun artista, estrapolando anche il sostrato religioso, intimo e culturale di ogni singolo pezzo. Abbiamo visionato un "documentario" su Ronciglione realizzato da Arianna Pieragostini, una giovanissima video designer e una video intervista di Stefano Cianti.
Inutile affermare che i pargoli si sono incantati al suono di un gong e davanti all'installazione sonora di Neil Maroni, io invece sono rimasta affascinata in particolare dai neri "scheletri" di Rinaldo Capaldi, ma devo riconoscere che tutte le opere in mostra erano di gran pregio e per curiosità mi sono anche informata sulle quotazioni.
Lo spazio espositivo raccolto ha permesso una visione completa e organica dei lavori appesi alle pareti e un'analisi a tuttotondo per quelli disposti al centro a terra.
Ottima occasione dunque per conoscere alcune giovani promesse e per apprezzare ancor meglio altri nomi già affermati e quotati.











1 commento:

  1. Bello! Peccato che non hai citato anche +Xenia Miranda di cui hai mostrato la foto del suo magico dipinto...

    RispondiElimina