giovedì 17 ottobre 2019

QUELLE DI "NATI PER LEGGERE"

 Giovedì pomeriggio, primo appuntamento dopo la pausa estiva: nella sala ragazzi della Biblioteca Consorziale di Viterbo siamo in sei, assenti giustificate tre.

 Evento succoso doppio, per i nostri amichetti accompagnati da un adulto: un primo gruppo di piccolissimi lettori da zero a tre anni e un secondo di più grandicelli.
 Lettura di testi a tema autunno, foglie, alberi, chiome, ma anche porcelli lindi, topi poeti, gattoni, cuccioli e tanto altro, per attirare l'attenzione di bimbi pimpanti e ottimi ascoltatori, curiosi e scatenati; qualcuno ancora prende la sisa, qualcuno vorrebbe portarsi a casa la seggiolina, per non parlare di chi preferisce ascoltare libero di togliersi i calzini. Bene.
 Siamo molto emozionate strette nelle maglie che fungono da divisa, ma tutto fila liscio: certo alcune storie acchiappano di più altre di meno, ma il momento magico arriva con l'interpretazione a due voci di un libricino dolce. Ci pensano Seiko, madrelingua giapponese ed Elena nella versione italiana a incantare il pubblico con il loro soffio di parole rincorse, di bimbi affannati e genitori in vigile presenza.
 E poi Seiko ci regala anche un divertente momento inglese su uno speciale bastone multiuso: queste volontarie non finiscono mai di stupirmi!

 Bel viaggio di gruppo di due ore complessive, attraverso parole ed immagini: idee che fioriscono, collaborazioni che impegnano, libri che cercano attenzione e bambini da incantare.

 Un buon gruppo di donne diverse per stile e colori, per vissuto e scelte drastiche, accomunate dai libri, dalle pagine che sventolano e dai sorrisi dei presenti, che alla fine di ogni narrazione battono le manine festanti.

 Prossimo appuntamento in biblioteca per la Giornata dei diritti dei bambini, novembre; intanto ci alleniamo al Palazzo dei Papi sabato 19 ottobre, in un pomeriggio dolce dolce.

https://www.facebook.com/Nati-per-Leggere-Lazio-1629097767352463/

http://www.natiperleggere.it/







Nessun commento:

Posta un commento