mercoledì 3 novembre 2021

COME PALLONCINI BIANCHI, IN ALTO

  Pomeriggio intenso, anche il cielo piangeva su Calcata, e non solo.

 Abbiamo raggiunto la piazza principale del paese a ondate successive, a seconda delle necessità e degli impegni di ciascuno, dai quattro angoli della provincia di Viterbo e oltre.

  Siamo rimasti fuori, la chiesa era gremita di parenti amici e compagni di classe: ognuno ha voluto arricchire la celebrazione e portare la propria testimonianza di parole e arte; il professore di musica Leonardo Soli  ha accompagnato i pensieri di tutti noi come al Concerto di Natale dell'Istituto del dicembre 2019.

 Ci siamo riuniti, tutti i docenti che hanno conosciuto e lavorato con Fede, dalla prima media ad oggi; chi non è potuto intervenire gli è stato vicino con la preghiera e il tenero pensiero; già come la tenerezza dei nostri sguardi sui ragazzi ex studenti cresciuti e un poco imbarazzati. Gli occhi appannati di lacrime, la pioggia battente, i palloncini in volo a salutare un'anima dolce e forte.

 Riflessioni che chiudono la gola e soffocano il respiro per i genitori, i fratelli, le sofferenze patite, la speranza covata di un miglioramento, le cure.

 Anche per questo dobbiamo ringraziare Fede, per la forza della vita, per il sorriso e l'ironia, per quasi quindici anni di amore, per averci oggi permesso di rivederci in tanti, grandi e piccoli, insegnanti e alunni.

 E adesso, cosa si fa?

Non ti preoccupare Fede che le idee non mancano, le iniziative già hanno preso forma nella nostra mente, progetti e suggerimenti per affrontare la situazione, ricordarti e tenerti vicino.

 Tu vola alto, come i palloncini bianchi che hanno lasciato andare quelli della 3A.


Nessun commento:

Posta un commento