sabato 26 febbraio 2022

VALUTAZIONE FORMATIVA, ULTIMA LEZIONE

  Venerdì pomeriggio ore 16:30 con la consueta ansia che accompagna ogni collegamento da remoto, lezione ultima con la dottoressa Patrizia Testa.

 Valutazione finale degli apprendimenti, titolo ufficiale e cioè tutto quanto concerne il percorso che porta a valutare quanto è stato appreso dal discente. 

 Si parte con un sondaggio in rete per capire la formazione del gruppo, perché siamo tanti e riuniti per interesse non per grado scolastico; si prosegue con una definizione personale e anonima della materia di studio: io sottolineo che se ne parla forte a scuola dal giugno dell'emergenza, dalla trasformazione della scuola, dalla didattica a distanza. 

 Poi si passa alla legislazione, la normativa che risale addirittura al 2012, che è stata prima recepita dalla primaria: dai numeri al giudizio, dalla docimologia ai livelli. Scoglio per alcuni, traguardo per altri: come eliminare la valutazione sommativa, tenere conto degli Invalsi, le prove intermedie e quelle finali tengono lo stesso peso?

 Il pomeriggio è ricco di spunti, di novità tecnologiche: la dottoressa ci chiede di scrivere, intervenire, compilare in tempo reale, elaborare griglie-rubriche con mezzi e piattaforme multimediali da sfruttare anche sul campo per poi discuterne in gruppo, padlet!

 E al termine si tira un sospiro di sollievo: un altro piccolo passo di formazione compiuto, impegni onorati, manca l'incontro finale con il DS di ambito 28. E tutto il resto.






Nessun commento:

Posta un commento