domenica 6 febbraio 2022

VIGILIA DI SCRUTINIO

  Il fine settimana più ansioso e ansiogeno dell'anno scolastico? Quello che precede lo scrutinio del primo quadrimestre, naturalmente.

 Lunedì in collegamento, a distanza, lontani ma uniti, vicini con il cuore e con il tabellone condiviso, da coordinatrice a collega passando per il braccio destro del Capo e il Capo stesso, certo.

 Solo che intanto sono arrivate le nuove indicazioni ministeriali, regionali, le nuove tabelle, i distinguo caso per caso del rientro in classe dopo quarantena con tampone, senza tampone, familiare e autogestito, quindi si lavora di circolari e interpretazioni, peggio delle Tavole di Pyrgi, anzi ce ne fossero!

 Giudizio globale, sintetico, in itinere, ristretto ma adeguato, meglio se responsabile: ci si confronta tra colleghi, ma anche tra coordinatori, sentito il parere del sostegno e chiederei anche un aiuto psicologico, in questo momento.

 Voti: media matematica, sintetica, giuridica, legale, quorum; note disciplinari ne abbiamo? Forse.

 Stiamo in riunione da venerdì per essere sicuri di aver fatto bene, aver considerato tutte le sfumature, aver inserito e salvato tutti i descrittori al posto giusto.

 Poi ci scambiamo messaggi di incoraggiamento, autostima, stima reciproca e ricette di dolci, con l'augurio di un carnevale assente, ma farcito di frappe, secondo le formule teatrali dell'inizio spettacolo, perché ci aspetta un pomeriggio impegnativo, di confronto e che qualcunocelamandibuona.

 Non crediate che sia semplice, rischi del mestiere certamente, ma davanti ai numeri ti prende anche il magone - leggero - di aver messo in campo tutte le strategie, di aver operato tutte le misure, compensando e dispensando. Si tratta anche di ragionare di professionalità, competenza e un pizzico di passione.

Nessun commento:

Posta un commento