sabato 10 settembre 2022

RIDO E SCHERZO, MA...

  Rido e scherzo, ma poi sono 47, QUARANTASETTE!

  È un numero veramente impegnativo, dai.

 Infanzia meravigliosa con i vestiti cuciti da mia madre, le vestarelle le piacevano tanto e poi le tute acetate; quando era cambio stagione le felpe in lascito dai cugini più grandi anche maschi che tanto va bene lo stesso, l'importante che sia roba pulita.

 Abbinamenti di colore che definire improbabili e da denuncia è poco. Capelli corti da maschio fino alle medie, senza se e senza ma. Ci sono spiegazioni alla mia situazione psico-somatica, sapevatelo.

Figlia unica per quasi 8 anni, poi è arrivata Angela.

 Sono entrata per la prima volta nella biblioteca comunale del mio Paese a 6 anni e non sono più uscita...

 A 14 anni ho cominciato a soffrire di disturbi alimentari, che si sono evoluti attenuati coperti, ma mai spariti.

 Avevo 17 anni quando ho conosciuto quel bel ragazzo ai giardinetti, Marcomio, a 27 non ancora compiuti l'ho preso in sposo, ancora mi sopporta, incredibile.

 A 22 anni appena compiuti ho perso il mio babbo e la mia vita si è capovolta, in un pomeriggio.

 26 anni, Laurea UNA guadagnata con MILLE lavori saltuari e stagionali, poi vari corsi e CFU da accorpare per altri esami di idoneità per arrivare al mestiere giusto al momento giusto nel posto giusto. 

 Ho impiegato 28 anni per diventare mamma, ora mi trovo ad essere appellata - quando mi va bene e non usano mugugni - con CIAO BRO' oppure BELLA ZI'. Mi sono triplicata, per desiderio, perché mi piaceva l'idea della famiglia unita, numerosa, con le feste confusionarie, vedi tante volte l'inesperienza e la fretta delle scelte! Poi quando da teneri infanti nella carrozzina mi dicevano che assomigliavano al padre, specialmente il primo, mammamia...

 Guido la Scassopunto da almeno 15 anni e sarà la mia carrozza per raggiungere la scuola per tanto tempo ancora.

 A 38 anni ho aperto il mio Blog, articoli totali 2522, seguaci ne abbiamo?

 Libri scritti 0, quasi scritti 1, percepiti MILLE!

 Passioni? Parecchie. Il cibo, specialmente il salato, vale? La lettura su tutte.

 Fisse? Troppe, tra cui l'ordine maniacale e che mi doveva capitare? UNA figlia femmina artista, creativa, che ricicla tutto il riciclabile e anche oltre... DUE maschi che...lasciamo stare.

 Da grande aprirò una libreria con gli scaffali di legno, le poltrone colorate, cuscini e tappeti per sedersi e ascoltare la lettura ad alta voce; un angolo per degustare cioccolata calda o succo di frutta, una stanza per accogliere gli scrittori e il firma-copie.

 In foto, il frutto dell'amore di Antonio e Adalgisa alla sua prima candelina. Una delle poche e più dolci immagini di famiglia. 

2 commenti: