martedì 4 novembre 2014

NOI DEL 75 COME FRA' GALDINO

... si sentì un picchietto all'uscio, e, nello stesso momento, un sommesso ma distinto - Deo gratias -. Lucia, immaginandosi chi poteva essere, corse ad aprire; e subito, fatto un piccolo inchino famigliare, venne avanti un laico cercatore cappuccino, con la sua bisaccia pendente alla spalla sinistra, e tenendone l'imboccatura attortigliata e stretta nelle due mani sul petto.
         - Oh fra Galdino! - dissero le due donne.
         - Il Signore sia con voi, - disse il frate. - Vengo alla cerca delle noci.
...
- E come va la cerca? - soggiunse poi, per mutar discorso.
         - Poco bene, buona donna, poco bene. Le son tutte qui -. E, così dicendo, si levò la bisaccia d'addosso, e la fece saltar tra le due mani. - Son tutte qui; e, per mettere insieme questa bella abbondanza, ho dovuto picchiare a dieci porte.
         - Ma! le annate vanno scarse, fra Galdino; e, quando s'ha a misurar il pane, non si può allargar la mano nel resto.
...
Qui ricomparve Lucia, col grembiule così carico di noci, che lo reggeva a fatica, tenendone le due cocche in alto, con le braccia tese e allungate. Mentre fra Galdino, levatasi di nuovo la bisaccia, la metteva giù, e ne scioglieva la bocca, per introdurvi l'abbondante elemosina, la madre fece un volto attonito e severo a Lucia, per la sua prodigalità; ma Lucia le diede un'occhiata, che voleva dire: mi giustificherò. Fra Galdino proruppe in elogi, in auguri, in promesse, in ringraziamenti, e, rimessa la bisaccia al posto, s'avviava...

E' cominciata la cerca della Classe 75, ottimi i primi risultati, considerati i tempi e la situazione economica delle famiglie. Moltissimi hanno offerto, qualcuno ha aperto la porta ma non il portamonete, altri non ne hanno proprio voluto sapere di vedere chi bussava al loro uscio. Pazienza.

Ringraziamo comunque tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno con una, cinque o più noci per la riuscita della festa patronale.



Nessun commento:

Posta un commento