domenica 23 novembre 2014

IL LUNEDÌ CI CONTROLLAVA LA PULIZIA DELLE UNGHIE, il maestro Antonio Pieri

Altra retrospettiva, altra inaugurazione, comincio a prenderci gusto ad andare a Ronciglione.

Questa mattina ho partecipato ad un buon evento, sentito, emozionante, per la presenza del figlio del maestro e di amici di vecchia data, che lo hanno "tratteggiato", ognuno a suo modo.

Il Maestro, di arte e di mestiere, che moltissimi ancora ricordano con grande affetto, anche perché ex alunni, era nato nel marzo 1914; ricorre quindi il centenario della sua nascita e Rinaldo Capaldi - ex alunno anch'esso - ha allestito un'ottima mostra alla Cantina della Maestranze con acquerelli, olii e chine appartenenti alla famiglia e a collezionisti privati.
Come sempre consiglio di visitare l'esposizione, ingresso gratuito, di opere d'arte, che questa volta hanno anche il pregio di essere testimonianze storiche: alcune chine riproducono infatti le baracche del campo di prigionia in India, in cui l'artista è stato rinchiuso durante la Seconda Guerra Mondiale.

Unico "rimprovero" che posso avanzare al curatore è la mancanza di un cartellone, che riassumesse le note biografiche e magari qualche pieghevole da utilizzare come promemoria; ma mi rendo conto anche dello sforzo economico che ciò comporterebbe, quindi un elogio al lavoro e all'impegno profusi.

Grande commozione per le testimonianze dei presenti, tra cui il sindaco che ha ricordato come il Maestro ogni lunedì controllasse le unghie dei bambini in classe, che dovevano essere sempre pulite per non incorrere in spiacevoli punizioni. Un uomo rigido, forte, ma che ha dato tanto ai suoi allievi e alla comunità, che oggi lo ha omaggiato così.

Ringrazio il signor Giovanni Galotta, che gentilmente mi ha permesso di usufruire delle sue splendide foto.
















.

Nessun commento:

Posta un commento