domenica 8 febbraio 2015

LECTIO MAGISTRALIS di Francesco Di Gennaro, Antiquarium

 Un'altra corposa occasione di apprendimento, di studio, di crescita culturale per la nostra comunità: una conferenza-lezione sull'età del bronzo nella Tuscia, gli Etruschi prima degli Etruschi, come ha tenuto a sottolineare Francesca Ceci.
 La conferenza è iniziata più tardi del previsto e il professor Di Gennaro ha illustrato in grande stile lo sviluppo proto-urbano di alcuni centri, che diventeranno poi importanti città etrusche, ma la prevista seconda parte dell'incontro non si è svolta per questioni di "tempi allungati".
 Direi impegnativo come pomeriggio, ma tanto interessante per la grande quantità di informazioni fornite dal soprintendente, supportato da foto aeree, mappe storiche, rilevamenti, proprio come una lezione universitaria.
 Di Gennaro ha testimoniato di molti suoi ritrovamenti e ha ammesso anche di aver potuto cambiare alcune sue convinzioni storiche grazie alla sua continua attività sul territorio e di tanti altri suoi colleghi, una vera passione oltre che una professione.
 L'Antiquarium era gremito, molti gli esperti presenti, da tutte le cittadine della Tuscia, una vera gioia culturale.
 Le foto sono state scattate dal più grande dei miei figli, seduto in prima fila, che ha seguito con interesse, ma che ha confessato poi di aver avuto problemi con alcuni paroloni difficili: piccoli appassionati crescono, spero.














Nessun commento:

Posta un commento