sabato 28 febbraio 2015

CACCIA ALLE STREGHE

 Interessante e per niente noiosa conferenza-presentazione di un libro, alle "Scuderie". Si definisce prima un quadro storico-culturale, richiami da popolazioni mesopotamiche addirittura fino a Voltaire. Si susseguono definizioni accompagnate da buone illustrazioni, edulcorate come dice Francesca Ceci in qualche caso, ma che lasciano ben capire la gravità delle accuse e le conseguenti torture.
 Ignoranza, pettegolezzi, tradimenti alla base delle accuse, conflitti religiosi e interessi personali, comunque a pagare erano sempre le femmine, quelle più lontane dalla fede, per definizione e per costituzione fisica, corporale.
 L'autore del libro ha condotto il discorso in modo molto coinvolgente, nessun atteggiamento distaccato, usando un linguaggio colloquiale e alla portata del folto uditorio, così si dice, per il pubblico che riempe la sala. In effetti c'è stata molta partecipazione, composta e attenta, fino alla fine, per le conclusioni di una ricerca archivistica che è partita da Montefiascone, ma che merita studi e approfondimenti anche nel nostro circondario, come ha affermato la nostra bibliotecaria.
 Un appuntamento azzeccato, per imparare sempre, perché "Il sonno della ragione genera mostri", meglio non dimenticarlo.






Nessun commento:

Posta un commento