domenica 28 giugno 2015

E ANCHE IL PREMIO 2015 E' ANDATO

 Splendida giornata di sole, ottima per dipingere e creare en plein air, lungo i terrazzamenti di un tranquillo e intimo giardino, privato, ma aperto per l'occasione e messo a disposizione degli artisti che armati di cavalletto, pennelli e altri attrezzi del mestiere si sono sistemati lungo un percorso per realizzare e dare saggio della loro maestria a chi curioso vi si è avventurato sin dal mattino.

Occasione imperdibile per gli amanti dell'arte, esperti e meno esperti, giovani spettatori, critici tuttofare, fotografi, artisti in cerca di conferme o pronti a sperimentare: ci si diverte, si parla, si scambiano numeri telefonici, opinioni artistiche o politiche, impressioni, curiosità, suggerimenti e gustose battute.
 Sono artisti: a loro oggi tutto è concesso, perché sono i protagonisti, gli autori, i "creatori". Difficile parlare di arte ad un pubblico tanto esperto, completamente immerso in materiali e tecniche. L'arte non si spiega, si apprezza, si ama. Non è la persona a scegliere il quadro, ma è l'opera ad attirare, a chiamare l'occhio e quindi la mente.

Si premia un grande artista Alessio Paternesi, altra ghiotto momento di arricchimento e scambio: il Maestro incoraggia i giovani a lavorare, ad applicarsi e soprattutto ad abbandonare la facile strada del successo mediatico, solo la fatica e il lavoro ti portano avanti, fino al vero successo.

 Ci sono anche i premiati delle scorse edizioni, per un passaggio di testimonio e si richiede una promessa di evento, in questo Paese si macina cultura e si respira aria estetica. Lasciamo lo storico scenario molto soddisfatti, sorridenti e anche sazi, che non guasta mai.

Ci sono margini di miglioramento, si è discusso su cosa modificare, migliorare o valorizzare, già da domani si inizierà a lavorare sulla quarta edizione del Premio. Ad maiora.















Ho rubato le due immagini seguenti dal profilo FB di VeronicArt











Nessun commento:

Posta un commento