lunedì 8 giugno 2015

VALENTINO DOCET: SIAMO RICCHI, SENZA SAPERLO

  Siamo ricchi per il patrimonio storico, culturale, archeologico e umano, Valentino D'Arcangeli lo aveva studiato cinquant'anni fa, San Valentino - Fornacchia.

Passeggiata culturale, ovvero levataccia per il mattino di domenica 7 giugno, ma ne è valsa proprio la pena. Zona archeologica a me sconosciuta, parto con tutta la famiglia, una piccola gita e tanto entusiasmo, merito anche di Francesca Ceci, sempre spumeggiante.
 Meraviglioso luogo seminascosto al mondo, ma credo anche a gran parte dei compaesani, ce lo svela Giancarlo Pastura dell'Università della Tuscia, talmente bene che anche gli appassionati più piccoli lo seguono con attenzione, pronti con qualche domanda o osservazione sempre azzeccata. Un gruppo consistente, eterogeneo per età, accomunato però dalla curiosità: la visita è durata circa due ore, intense, non faticose, all'ombra fino a quando non ci siamo riposati ad un "punto di ristoro" organizzato dall'Associazione Terzo Millennio - gruppo archeologico: tutto buono, squisito, chiedetelo ai miei pargoli.
 Attendiamo con ansia l'inizio dei lavori e una visita "approfondita e scavata", come promesso.







Nessun commento:

Posta un commento