sabato 20 luglio 2019

E CI SIAMO EMOZIONATI, TANTO

 Ultimo giorno dei campi estivi - grest della parrocchia, ci si incontra al convento dei Padri Passionisti di San Paolo della Croce a Sant'Eutizio alle 17:00, più o meno: la maggior parte dei bimbi indossa jeans e maglietta bianca, alcuni gli abiti di scena e poi ci sono tutti gli animatori, sorridenti ad accoglierci.
 Padre Aldo dal palcoscenico saluta e ringrazia tutti i presenti, ma soprattutto i bambini che hanno frequentato assiduamente ed hanno lavorato sulle emozioni. Tema dell'incontro, infatti, si tratta dei sentimenti e degli stati d'animo con cui conviviamo e combattiamo ogni giorno.

 I più grandi interpretano le emozioni, gioia rabbia, nausea, paura... e recitano sicuri e spigliati davanti alla platea, attenta e cellulare-munita: i genitori già all'entrata del trenino dei bimbi lacrimano, quando vedono il cucciolo di casa sul palco che balla a ritmo si sciolgono in lacrime dolci.
 Grandi, piccoli e piccolissimi: il bello sta nel vedere questa grande famiglia capitanata da padre Aldo e supportata dagli animatori muoversi, giocare, ballare, salutarsi in perfetta armonia.
 Padre Aldo uno di noi: la bellezza della vita, la gioia del volersi bene e del fare del bene, l'aiuto reciproco; sono tanti i temi affrontati nelle attività in parrocchia perché il sorriso degli altri è la nostra ricompensa, chi può offrire deve offrire.

 E la nostra diocesi ospita anche dei bambini meno fortunati, persone che cercano un po' di pace, di tranquillità, di silenzio; insomma la normalità che a volte a noi sta stretta per la popolazione del Sahara Occidentale è un'utopia, un paese lontano da cui sono stati cacciati per non rientrare più.
 Quello che gli usi e i costumi potrebbero allontanare o estraniare, la musica avvicina e arricchisce: i bambini cantano, battono le mani a ritmo, si abbracciano e ridono, bello vederli così tranquilli, spensierati.
 Mentre gli adulti erigono barriere, innalzano muri e stentano a comprendersi, pur aspirando tutti allo stesso fine, i bambini si guardano e si capiscono.

 Dalla scatola Lorenzo estrae i cartoncini colorati delle emozioni, gli amichetti gli saltellano intorno; quando arriva il momento di ballare, tutti si scatenano e poi c'è la merenda, immancabile!

 Lacrima delle mamme soddisfazione dei piccoli, stanchezza degli animatori ma sempre con il sorriso...
https://www.assemblea.emr.it/saharawi/questione-saharawi





Nessun commento:

Posta un commento