mercoledì 17 luglio 2019

QUELLI DI CAMPITELLO

Risultati immagini per madre teresa di calcutta per i figli

 E questa mattina sono partiti i nostri ragazzi, adolescenti tra i dodici e i diciannove anni, quelli che frequentano la parrocchia del Duomo del paesello, alcuni hanno già ricevuto il sacramento della confermazione, altri ancora no, tutti seguono un percorso di crescita.
 L'appuntamento al parcheggio del campo sportivo: belli, pimpanti, capelli fatti, sorriso della libertà; in viaggio con la spensieratezza della gioventù, alle spalle le imprese scolastiche e gli impegni di studio, pronti per immergersi fino a domenica nel verde della montagna di Campitello.

 È il terzo anno consecutivo che viene scelta questa località del Molise, forte l'adesione e l'entusiasmo: silenzio, tranquillità, fresco per concentrarsi e riflettere, liberarsi dalla quotidianità e dalla tecnologia, sì perché i ragazzi saranno "liberi" da cellulari e aggeggi durante il giorno proprio per ascoltare ed ascoltarsi, parlare e confrontarsi.

 Il viaggio è il termine di un percorso che vede impegnati i nostri figli per tutto il periodo invernale, con incontri settimanali di venerdì sera con i loro catechisti, persone speciali che li conoscono bene, li sanno guidare e spiegano loro un modo di guardare la vita, di affrontare la vita: uno dei modi, di leggere la vita, con la Bibbia in valigia.

 Un'esperienza per farli crescere un poco, lontani dalle coccole dei genitori, impegnati a destreggiarsi da soli, cercheranno di "far casino comunque" nelle camere, la notte, con gli amici di sempre, i loro coetanei.

 Un grazie allora a chi ha organizzato il tutto, ha pensato al modo di coinvolgerli e divertirli; sono tanti, genitori anch'essi e alcuni anche nonni, ragazzi animatori e diaconi, tutti capeggiati da don Enzo.
https://www.facebook.com/campitellomatese/

Nessun commento:

Posta un commento