sabato 20 luglio 2019

QUANDO SUONA L'AMORE

 Venerdì sera al Chiostro del Comune.

 L'occasione è di quelle importanti: due concittadine, artiste, amiche hanno deciso di presentare il libro che hanno scritto ed illustrato, per me un grande onore: La notina Fa (e) l'amore.

 Concetta con gli acquerelli e Paola con le parole hanno realizzato un libro per bambini di una delicatezza speciale, dal messaggio profondo anche per gli adulti, per riflettere della solitudine, del silenzio del cuore e dell'importanza di ascoltare ed ascoltarsi.
 Pubblico molto numeroso, tanti gli amici intervenuti, grande l'appoggio e i sorrisi di incoraggiamento: noi tre in piedi e alla nostra destra la Banda Musicale, capitanata dal maestro Gorello, ad accompagnare le parole e le immagini, gli spunti per conoscere meglio le protagoniste e spiegare ai presenti come nasce un libro, quali pensieri esplodono per costruire una storia e trasmettere un messaggio.
 Un po' come suonare uno strumento musicale, con dedizione, con impegno per conferire il suono, per lasciar vibrare di emozioni chi ascolta, chi capta, chi si rispecchia nella vicenda, nella musica, nella storia.
 Un libro che va letto e commentato; ognuno troverà la propria strada, il proprio percorso: ascoltare gli altri, seguire l'istinto, rivolgersi alla Luna, scrutare le stelle: da dove proviene il suono? Dove devo rivolgere le mie forze?

 Una serata splendida, per le persone che sono intervenute, per l'appoggio dei ragazzi della banda e non solo, per la sinergia da più parti: quando sul particolare prevale la comunità, l'aiuto di tante forze per raggiungere un obiettivo, marciare tutti nella stessa direzione per la Cultura, per parlare di passione che sia letteratura, musica, arte, per far conoscere le capacità di alcuni concittadini, per guardare alla Luna da un'angolazione diversa, ma non meno importante.

 E poi, vogliamo parlare delle crostate offerte da Bernardetta e dalla sua associazione?
 Che capitino più spesso certi eventi, che si colgano ancora le occasioni di scambio e reciproco apprezzamento.









2 commenti: