lunedì 1 luglio 2019

ALLA SCOPERTA DI PROCENO

 Abbiamo raggiunto Proceno, su invito di Riccardo Sanna per l'inaugurazione della sua mostra nel Castello, di domenica pomeriggio: distante dal paesello, siamo sempre in provincia di Viterbo, ma a due chilometri dalla Toscana e si sente dal dialetto e dalla calata, che adoro.
 Troviamo tanti compaesani, il maestro Paternesi, ma sopratutto una splendida e disponibile padrona di casa, la signora Pucci: si assiste all'esibizione musicale di T. Ranocchia, si ascoltano le parole di Paternesi e del gallerista Giulio di Acquapendente.

 La mostra si snoda al piano terra di un palazzo storico, un gioiello di famiglia abbellito da stampe, manufatti d'epoca, documenti e trofei di un nobile passato; poi si passa ad ammirare il resto della casa di proprietà: una meravigliosa scoperta stanza dopo stanza, dettaglio dopo dettaglio, strumento musicale dopo strumento, poi le stampe e le matrici di rame, per arrivare al giardino esterno e alla casa torre, che visitiamo in fila su per le scalette fino al cielo.

 Un'esperienza inaspettata e, per questo, ancora più interessante; un angolo di provincia nascosto, poco conosciuto dalle parti nostre e poco pubblicizzato, che invece va visitato ed apprezzato. Squisiti i proprietari, che hanno aperto le porte della loro dimora storica, dei beni storici e artistici testimoni di un passato splendido; abbiamo apprezzato tutti la conoscenza della signora, la padronanza nello spiegare e l'orgoglio della storia degli avi da valorizzare.

 Grazie a Riccardo che ci ha offerto l'occasione di svelare un tale tesoro; non facile nella fruizione, perché ci si arrampica in alto su scale di legno non proprio comode, ma ne vale la pena.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100007310028180

https://www.castellodiproceno.it/













Nessun commento:

Posta un commento