domenica 30 giugno 2019

CONCERTO ALL'ALBA? AGGIUDICATO

 E capita di ricevere un messaggio d'invito di sabato sera per il mattino seguente: una levataccia, un evento organizzato apposta, di quelli culturali a cui mai avresti pensato di partecipare, ma con la compagnia giusta tutto si affronta.

 All'alba appuntamento al parcheggio, macchina/passaggio per arrivare puntuali all'incontro di Viterbo, nel cortile di Palazzo dei Priori: sedie schierate, prime file già occupate, musicisti sul palco che provano gli strumenti, bello!
 Denuncio la mia profonda ignoranza, nonostante le mie radici paesane medievali: di tutti i brani proposti ne ho riconosciuto solo uno, quello eseguito sempre dal gruppo della Contrada San Giorgio di Soriano durante il Convivium nella manifestazione di ottobre, che ho accolto con un gran sorriso come una bimba soddisfatta!

 L'esecuzione di strumenti e canto proposta in due parti, la spagnola di Barcellona e l'italiana toscana: tradizione, storia, studio approfondito degli strumenti, del materiale, delle parole; mentre lo spagnolo del Trecento rimane difficile da seguire perché molto distante dalla lingua attuale, la ballata del nostro Quattrocento scorre comprensibile e assai divertente, povero mulo!

 Ero con due insegnanti, simpatiche curiose, effervescenti già alle sei del mattino, con cui ho condiviso anche una buona colazione abbondante, che ci sta sempre bene!

 Grazie ad Alessandra, che ha avuto l'intuizione giusta e mi ha coinvolta nell'avventura; tra le varie possibilità da affrontare nella vita: concerto di musica medievale all'alba? Fatto!
 Attendo con ansia il prossimo suggerimento...
https://www.facebook.com/jescesoleviterbo/?epa=SEARCH_BOX






Nessun commento:

Posta un commento