domenica 23 giugno 2019

E SAGGIO FINALE FU: EMOZIONE

 Sono tornata a casa da poco, ancora non mi sono struccata, le calze sono da buttare, mi dolgono i piedi, ma sento ancora tanta emozione, vibrante emozione del gruppo, della  grande occasione di questa sera, degli applausi.
 Il più grande dei miei figli non ha rilasciato neanche un complimento, anzi mi ha accusato di essere stata troppo prolissa e poco chiara nello scandire le parole che hanno accompagnato il regalo alla maestra. Bene, sono soddisfazioni.
 Palestra comunale, saggio finale di danza latino-americana, si comincia alle 21:30, quando il pubblico ha riempito gli spalti, tutti si sono accomodati e l'adrenalina è alle stelle, scatta il rito apotropaico e tutto comincia.
 I ballerini si sono allenati per tutto l'inverno, due volte a settimana, per l'esibizione; ballo, cambio d'abito, scarpa sciolta, spallina cadente, orecchino in bilico, fascia, bracciale, gonna a strappo: si presentano mille inconvenienti, si trova una soluzione a tutto, ci pensa la nostra costumista Alessandra, paziente lei...
 Un saggio dal messaggio profondo, una riflessione sull'esistenza, un saluto a Giulia e alla sua famiglia, colpita dal dolore del lutto, un saliscendi di emozioni e lacrime, fino a quelle finali della maestra.
 Quello che ogni volta mi colpisce è la frenesia, la paura di non farcela a cambiare il vestito, a trovare l'accessorio, ad acconciare i capelli, a truccare tutte le bimbe, invece poi tutto scorre liscio, procede per il meglio, si arriva al termine con grande sollievo e un sospiro, perché ognuno ha il suo compito, le grandi aiutano le piccole, la maestra colora il mondo, la costumista lo aggiusta passando la piastra...
Siamo una squadra fortissimi!
La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è una promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, vivila.
La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è vita, difendila.




Nessun commento:

Posta un commento