domenica 23 giugno 2019

NITRITI, LIBRI, SORRISI E MERENDA

 Sabato pomeriggio meraviglioso, che proprio non mi aspettavo, ve lo giuro.
 Scuderia, vita dei cavalli da scoprire, libri da leggere, colori da spalmare, giochi da sporcarsi dal ridere, merenda gustosa, troppo golosona: tutto questo e molto altro per l'incontro organizzato da Bernardetta e Monica presso l'azienda di Alessandro, per una quarantina di bambini tra i due e i dodici anni, impazziti di gioia campestre.
 Si comincia con la divisione in due gruppi per età, chi ascolta le letture e chi gira ascoltando Alessandro, poi si invertono le attività e via fino alla merenda: dolce, salato, pizza sottile sottile, bevande genuine, ce n'è per tutti i gusti, tutti i palati, tutte le esigenze e tutti vengono accontentati.
 Per le letture, testi a tema, presi in prestito dalla Biblioteca Comunale di Soriano: si narra nel campo di ulivi, sotto alle fronde, seduti sulle balle di fieno e, una volta persa la concentrazione, si realizzano quadri dal vivo, come piccoli impressionisti usando le dita, certo, viene meglio, un risultato da appendere...
 Bambini felicissimi, mai stanchi di ascoltare, guardare, provare, domandare, seguire il percorso della staffetta e tirare alla fune: ma poi qual era la strada giusta per arrivare alla bandierina, prenderla e portarla al compagno? Ognuno la sua, che male fa?
 Fatica, competizione, amicizia, polvere in ogni dove, fame da lavoro: la scuderia era un mondo sconosciuto per me e per il piccoletto, ma ci siamo trovati proprio bene, a nostro agio; certo l'esperienza delle povere galline rincorse, delle tartarughe sollevate e dei cagnolini ululati non sarà altrettanto positiva, poveri.
 Tre ore sono volate via tra esperienze nuove, nuove consistenze, gusti saporiti e, spero, parole interessanti, da cavallo e cavaliere, bene.
 Esperienza da ripetere, per i pargoli ma anche per gli adulti, come sempre.
https://www.facebook.com/pettirosso.ass/
https://www.facebook.com/scuderiailcimino.scuderiailcimino/?ref=br_rs






Nessun commento:

Posta un commento