martedì 4 giugno 2019

RAGAZZI DA ARCOBALENO

 Eccoli lì sul palco, gli alunni della 1 C dell'Istituto Comprensivo Scuola Media di Soriano: il grande giorno è arrivato.
 Trenta ore pomeridiane di PON, che non è una parolaccia, ma il progetto europeo a cui la scuola ha aderito per insegnare ancor meglio la lingua inglese ai ragazzi, non solo, si canta pure!
 La classe, indirizzo Cambridge, recita sul palco del Cinema/teatro Florida di Soriano dalle 18:00, ma i piccoli attori avevano appuntamento con gli insegnanti dalle 16:00, per la prova generale, il trucco, gli accessori e, purtroppo, la sostituzione di una ragazza ammalata.
 In diciannove si alternano: la protagonista ha la parte divisa in tre, c'è il cagnolino, ma anche due leoni, due uomini di latta: insomma una struttura complessa, tra scenografie, girotondi ed entrate in scena.
 Emozione che blocca la battuta, che fa anticipare, sguardo smarrito che cerca le professoresse nascoste dietro il paravento di legno; paglia dalla camicia, faccia verde, mantello nero, strega buona dolcissima, alberi ribelli che lanciano fronde, ci piace e si divertono.
 Si sente che c'è un po' di vergogna, capita quando tra il pubblico prendono posto la dirigente, la vice, i genitori, i fratelli, gli amici e i coinquilini, caspiterina, gli attori ci tengono al giudizio insindacabile, specie delle nonne.
 Ma ci sono anche le professoresse di classe, che sono intervenute per aiutare, supportare, assemblare e non manca il professore madrelingua; che piacere, l'unione, anzi la sinergia, così si dice scuola-famiglia.
 Un grande successo - e non poteva essere altrimenti - intanto perché la colonna sonora originale lascia sognare, gli attori non si perdono nonostante qualche errore, non si lasciano andare, gli amici suggeriscono a chi si trova in difficoltà, ci scappa anche qualche sonora risata per il costume che scende e tutto questo a noi adulti fa piacere: sorrisi, tentennamenti, labiale, silenzio imbarazzante e attrezzi di scena che cadono; tutto speciale, da sogno con scarpette rosse.
 Un grande applauso finale, i docenti che ringraziano, esperimento più che riuscito.
 Tornano a casa i ragazzi, non in Arkansas, ma comunque a cavallo dell'arcobaleno.

https://www.facebook.com/Istituto-Comprensivo-Soriano-nel-Cimino-988189124595538/

Nessun commento:

Posta un commento