sabato 29 giugno 2019

TRA PASSATO E PRESENTE? ARTE

 Un pomeriggio d'arte e parole, di ricordi e di commozione.
 Palazzo Chigi Albani, Soriano nel Cimino: tanti artisti, 22 per la precisione, uniti nel donare una propria creazione in beneficenza, si raccolgono fondi per il restauro dell'organo della Chiesa di Sant'Eutizio alla Rocca.
 L'appuntamento è presso la sala al piano terra dove sono raccolti i manufatti di artisti del paese, ma non solo; alcuni sono venuti di persona e sono rimasti tutto il giorno per le vie del paese, alla scoperta del nostro borgo, altri hanno delegati amici per la consegna.
 Davanti ai gruppi scultorei di peperino invece la premiazione di due maestri e il ricordo di un terzo artista che tanto ha prodotto per il paese, ma ci ha lasciato troppo presto; grandi i nomi dei premiati e dei premianti, commosso il ricordo della famiglia per il compianto Gabriele D'Arcangeli, di cui si conserva un meraviglioso quadro nella Chiesa della Trinità in Sant'Agostino.

 Perché l'Arte? L'Arte avvicina, spiega, forma, arricchisce, migliora.

 Ho chiamato sul palco il professor Gradassai, docente di educazione artistica per tanti anni della Scuola Media, ottant'anni portati con lucidità e voglia di fare, commosso dai ricordi di tanti suoi alunni, alcuni artisti essi stessi. Valentino D'Arcangeli ha ricordato il fratello Gabriele, suo maestro giornaliero, ha specificato, nello studio del territorio, del bello che ci circonda e del desiderio di apprendere, come un nutrimento imprescindibile. Alessio Paternesi e l'importanza di distinguersi, di non dimenticare le proprie radici, la civiltà del passato, le pietre che calpestiamo. Francesco Narduzzi nei passi tratti dal libro scritto in suo onore e recitati per gli ospiti.

 Momenti importanti, scambio di impressioni, burini della Tuscia, di paese, dalle grandi ricchezze, direi che è arrivato il momento di ricordarcene, di esserne fieri e di farci conoscere al mondo, cominciando dal partecipare a queste manifestazioni a scopo benefico, che richiamano grandi nomi di artisti dalla provincia e non solo.
https://www.facebook.com/groups/1612275522363683/




Nessun commento:

Posta un commento