mercoledì 19 giugno 2019

A MODO TUO

 Questa sera avrei tanto voluto raccontarvi di prove in notturna in palestra, di giochi e incastri di giri, della musica di Venditti e Ramazzotti e di passi di danza, ma i sorrisi erano spenti e gli occhi lucidi, lo sguardo smarrito e tante le domande.

 Il tema del saggio finale di danza, deciso dalla maestra Emanuela, è la vita in tutte le sue sfumature, i traguardi e gli ostacoli: la vita già, che all'improvviso ti mette a dura prova, che apre baratri davanti ai tuoi piedi e ti fa cadere in vortici di buio.

 Avrei voluto descrivervi la gioia delle bambine più piccole prese per mano dalle grandi e fatte roteare, avrei voluto parlarvi della vita condivisa di Cesarina e Sergio anche nel ballo, del ritmo di Valerio e della sua mamma, di Davide e Alessia coppia di nuova generazione o del battito nel pancione.

 Invece come un fulmine, una terribile notizia, ancora una volta, ancora nella nostra piccola comunità, il sacrifico di un giovane uomo: ecco la vita, la sorte, il Destino, la Necessità, il Fato.

 E non possiamo che stringerci forte forte a Giulia, ballerina e amica del gruppo under Quindici e alla sua mamma.

Sarà difficile diventar grande 
Prima che lo diventi anche tu 
Tu che farai tutte quelle domande 
Io fingerò di saperne di più 
Sarà difficile 
Ma sarà come deve essere 
Metterò via i giochi 
Proverò a crescere
Sarà difficile chiederti scusa 
Per un mondo che è quel che è 
Io nel mio piccolo tento qualcosa 
Ma cambiarlo è difficile...

Nessun commento:

Posta un commento