mercoledì 3 luglio 2019

EMOZIONI DA GREST: VERDE MARMORE

 I miei pargoli frequentano i campi estivi presso il Convento di San Paolo della Croce, frazione di Sant'Eutizio, sotto la guida di padre Aldo, che ogni tanto organizza anche un'uscita aperta a tutti, come quella di oggi, Cascate delle Marmore.
 L'appuntamento è per le 8:30 al parcheggio, si parte in orario, tutti sono puntuali e pimpanti; alcuni bimbi partecipano con genitori e nonni, altri in autonomia, sotto lo sguardo attento degli animatori, belli loro, preghiera d'accompagnamento immancabile.
 Si arriva al parco antistante l'entrata delle Cascate, Belvedere Superiore: un grande giardino, ombra di alberi, comodi sassi per sedersi e consumare la colazione, servizi e bar per il primo caffè e poi si comincia la discesa.
 Alle 10:50 suona la sirena che annuncia l'apertura della diga: una meraviglia lenta e costante, comincia ad ingrossarsi l'acqua in uscita, i bimbi si appostano alla torretta d'avvistamento.
 Percorso non proprio agevole per gli adulti, ma i ragazzini vanno che è una meraviglia: osservano, scrutano, fotografano a bocca aperta e ridono degli schizzi, degli spruzzi, della "doccia" spassosa, perché con il biglietto, siamo stati forniti anche di un impermeabile bianco da indossare per attraversare un tunnel alla fine del quale si osserva la cascata da vicino vicino, siamo tanti piccoli fantasmi svolazzanti!
 Seguiamo tutto il percorso dall'alto in basso, fino all'uscita dove ci aspetta Carlo con il pullman per riportarci al punto di partenza per pranzare seduti ai tavoli di legno, all'ombra, affamati e soddisfatti; cosa manca? Un pallone! Padre Aldo, generoso, lo acquista, perché basta quello per tenere occupati quasi tutti i maschi divisi in due squadre avversarie, mentre le femminucce più calme chiacchierano comode, per gli altri anche uno spazio attrezzato con altalene e giochi.
 E quando tutti i viveri sono pressoché finiti, il parroco pensa anche al gelato per i piccoli, eh!
 Chi si tira indietro?
 E poi alle 15:00 si riparte destinazione casa: una splendida giornata!
 Grazie ai ragazzi che studiano da sacerdoti della parrocchia di S. Pietro/Sant'Agostino di Soriano e alle deliziose animatrici: Linda, Michela, Alice, Noemi, Chiara.

https://www.facebook.com/pg/Parrocchia-S-Pietro-Chiesa-di-S-Agostino-Soriano-nel-Cimino-100509993803792/posts/













Nessun commento:

Posta un commento