giovedì 16 giugno 2022

RATIFICA DEGLI SCRITTI

 Quest'anno le prove scritte per l'Esame di Stato sono state due, italiano e matematica, rispettivamente di quattro e tre ore di compito. Poi la correzione collegiale, collettiva, confrontata, paragonata e supportata di colleghi di materia, di consiglio e di sostegno.
 Finito il primo passaggio di valutazione, siamo passati alla ratifica, ossia la riunione plenaria di tutti i docenti impegnati con le classi terze a verbalizzare i risultati, congratularsi per i risultati raggiunti da alcuni o rammaricarsi per quelli poco soddisfacenti.
 Si riportano i voti, ci si confronta sulle materie e si cerca di capire quali fattori abbiano determinato certi risultati.

 In ogni modo, comunque, devi difendere il plico dei tuoi compiti: qualunque cosa accada, qualsiasi sia il tuo bisogno il pacco con il tuo materiale deve essere tenuto intonso, completo e ricco.
Non possono mancare le firme, l'elenco dei docenti, i verbali, le griglie, l'accesso al registro elettronico, tutto in ordine per tipologia ed esercizi svolti.
 Non si sottovaluti il plico.
 E siamo solo a metà. 
Poi vi racconteremo gli orali, in Salvo.

Intanto, prima per affrontare questo duro impegno e dopo averlo superato, abbiamo fatto una capatina al bar, solo cose dolci grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento