sabato 18 giugno 2022

COLORARE IL MONDO

 In biblioteca, in giardino tanti bambini, tante pulcette: lettura ad alta voce organizzata con l'aiuto dell'associazione delle Fatine.
 Appuntamento per le 10 per allestire gli spazi, sistemare i libri, decidere i posti migliori all'ombra per i piccoli ospiti.
 Si posizionano gli albi da una parte, ma anche le maglie, le sacche e altro materiale informativo. 
 C'è la lavagna per i messaggi e le firme finali e pure una piccola sorpresa sta nascosta nella grande borsa.
 Poco dopo comincia ad affluire il "grande" pubblico.
 I bambini mostrano sorrisi sdentati, amichetti nuovi, splendide principesse e timidi cavalieri, amici di vecchia data e nuovi ascoltatori. 
 È bello, è bello trovare nuove presenze e gradite conferme, mi emoziona chi torna sempre e si ricorda di una storia già letta, come chi non conosce le storie sbagliate di Rodari e ascolta di gusto.
 Spero di aver catturato un poco l'interesse dei piccoli, che siano invogliati a tornare: il tempo scorre, l'attenzione scema un poco, meglio passare alla fase due, di firma e foto ricordo. 
 E poi c'è un braccialetto giallo ad attendere il nome colorato di ogni bambino, ottimo anche come cavigliera!

 Le Fatine del Sorriso cercano di aiutare, alleviare, confortare, supportare chi si trova in difficoltà, chi attraversa un periodo negativo, chi vede solo grigio intorno a sé: raccolgono donazioni e devolvono, finanziano progetti e accolgono suggerì. 
 Ed io ne sono piccola parte, oggi di voce colorata.
 E un grazie di cuore a Fabrizio Allegrini ed Eleonora Storri della Biblioteca  Comunale per averci assistito dall'organizzazione al prestito per i piccoli lettori. 





Nessun commento:

Posta un commento