martedì 21 giugno 2022

ADEMPIMENTI FINALI

  La scuola non è finita, la scuola non è chiusa.

Mancano gli adempimenti finali, non si procede con le lezioni ma si tirano le somme dei progetti, si forniscono tutte le relazioni finali, si prendono le misure per i prossimi impegni PON, si pensa a come torturare gli alunni da settembre.

 Poi ci sono ancora collegio, due giorni completi di orali, ratifica finale degli esami di Stato, colloqui e GLI ossia il gruppo di lavoro per accogliere i ragazzi in difficoltà che frequenteranno, nuove iscrizioni o amate conferme. E si lavora sodo, pure se non appare all'esterno.

 Ho terminato ora di compilare il monitoraggio finale del progetto curricolare, quello che è cominciato quasi per gioco ed è invece arrivato alla versione 3.0: a settembre ci cimenteremo probabilmente con labibliotecachenonce4.0, La storia infinita o qualcosa del genere.

 Perché non è che al riprendere delle lezioni si riparte da zero, devo studiare e farmi trovare preparata.

 A maggior ragione sapendo che il gruppo di lavoro dei colleghi sarà nuovamente costituito, perché la sede distaccata soffre del ricambio dei docenti: tutti vorrebbero tornare, perché si trovano bene, ma l'impresa appare sempre ardua e appesa alle gps.

 Ah dimenticavo, tra gli adempimenti finali troviamo anche il seminario di un giorno in trasferta e la festa di un doppio pensionamento. Non di solo lavoro vive l'insegnante, dopo trent'anni di onorata carriera.

Nessun commento:

Posta un commento