lunedì 6 giugno 2022

UN LIBRO IN AGENDA 2030

  Ed oggi quelli di terza, quelli grandi, in uscita, quelli che si stanno preparando per gli esami finali hanno presentato il libro del mese in classe.

 La loro ultima lettura dal progetto de La biblioteca che non c'è,  Piovono libri come emozioni,  ha previsto l'abbinamento con uno degli obiettivi dell'Agenda 2030, un programma mondiale di ampio respiro, che prevede il miglioramento delle condizioni di vita del Pianeta Terra. 

 Devo ammettere che la scelta non sempre è stata immediata, accettata, gradita, ma alla fine ci siamo riusciti: ogni ragazzo ha approfondito uno degli obiettivi anche attraverso un libro adatto ai gusti, età, preferenze...

 Entrando in aula, Manuel ha esordito con un "Oggi la faccio commuovere, il libro che mi ha consigliato mi è piaciuto!". Mi sono commossa, non capita spesso di azzeccare un consiglio di lettura, con i pre-adolescenti poi!

 Siamo agli sgoccioli dell'anno scolastico, delle medie, della loro vita in un ambiente piccolo: eppure con un libro si può discutere, confrontarsi, viaggiare nel tempo e nello spazio, da Marcovaldo a Fontamara, dalla Avallone alla Pitzorno, attraverso considerazioni sulle discriminazioni di genere, la lotta alla fame, il rispetto del mare, un'istruzione di qualità e molto altro.

 Spero che strada facendo si ricordino anche di questi momenti, dei dibattiti e delle opinioni emerse, e spunti un grande spontaneo sorriso sulle labbra.







Nessun commento:

Posta un commento