mercoledì 22 giugno 2022

QUANDO IL GLI...

 GLI sta per Gruppo Lavoro Inclusione, e questa mattina si è riunito in sede centrale, ore 10:30: docenti coordinatori di classe e sostegno per ogni ordine di scuola, conduce i lavori la maestra Julia Ciavattini.

 Si tratta di una riunione importante per quanto concerne l'inclusione, l'organizzazione di chi lavora a stretto contatto con gli studenti in classe.

 Si parte con l'elenco dell'organico, cioè dei docenti a disposizione della scuola in pratica e in teoria, perché molti incarichi vengono assegnati prima dell'inizio del nuovo anno, ma il numero degli studenti con esigenze e bisogni specifici già è scritto nero su bianco.

 Le ore di lezione, tempo pieno o meno, orario rinnovato o confermato, copertura della mensa; poi le certificazioni e le competenze dei vari uffici: gli insegnanti di classe o di plesso conoscono bene i vari casi e le richieste delle famiglie, il difficile sta nel trovare l'incastro giusto tra assegnazioni personale ATA e assistenza.

 Già perché anche i servizi sociali entrano in ballo e l'assistenza comunale, ore di lavoro che vanno richieste.

 Altro punto da esaminare i documenti strettamente scolastici: il PEI e tutto ciò che lo costituisce come osservazione e attitudine, in parte o provvisorio, flessibile e completo.

 Si discute, si chiede, ci si confronta anche sui testi e i nuovi acquisti tecnici, supporti didattici condivisi e strumenti di lavoro fondamentali.

 E quando la riunione finisce, ci fermiamo ancora a discutere di tante questioni scolastiche che tamburellano cuore e cervello: in piccoli gruppi, come crocchi di comari, ma ancor peggio le docenti si analizzano, si valutano, si incoraggiano: segreti del registro elettronico, valutazione, griglia, prossimi impegni e massima disperazione.

 Non pensiate che sia semplice, perché il lavoro richiede tanta passione, oltre alla professionalità.

 Ansia inclusa.

Nessun commento:

Posta un commento