sabato 23 luglio 2022

POCHI MA BUONI, MOLTO BUONI

   Si è appena concluso un altro degli appuntamenti estivi del sabato mattina in biblioteca comunale, nel giardino ombroso e colorato dove vivono Lillo e Maria di pietra.

 Abbiamo letto tutti albi di Beatrice Alemagna, una delle mie preferite: dalla descrizione di bambino al viaggio di una goccia d'acqua, dal perfetto che rimane senza parole alla piccola di pipistrello che rimpicciolisce i genitori, attraverso la bambina di vetro e il grande Bubo e molto altro.

 Ognuno può trovare la propria storia, la giusta quadratura, la situazione in cui rispecchiarsi: leggere ad alta voce e guardare negli occhi questi miei piccoli amici è una gioia, perché spalancano la bocca, ridono sdentati, riconoscono capricci e abbracci di mamma, rituali della buona notte con il babbo e afferrano la loro storia preferita, subito.

 I libri sono andati letteralmente a ruba alla fine dell'incontro: i bimbi si sono divertiti e quindi affezionati ai protagonisti, li hanno scelti per compagni di letture casalinghe.

 Grazie a Eleonora della Biblioteca Comunale con cui mi confronto ogni volta per organizzare al meglio ogni lettura, grazie ai genitori che sono intervenuti e mi hanno incoraggiata con complimenti decisamente troppo buoni, ma soprattutto grazie a Irene, Matilde, Anna, Samuele, Chiara e Giorgia che oggi mi hanno ascoltata attenti e interessati per un'ora abbondante,  incredibile!

 Per chi fosse libero, il 18 agosto ci vedremo in Faggeta, lettura a tema "elementi" della natura.


Nessun commento:

Posta un commento