sabato 21 dicembre 2013

3 - Azzardiamo un gioco

Coma risolvere una piovosa giornata invernale, quando la nebbia avvolge e nasconde tutto quello che c'è intorno a voi e vi sentite come sospesi in un mondo fantastico senza barriere architettoninche.


- Guarda mamma!
 I miei piccoli stanno osservando dalla finestra lunga del salone,
manine e nasini schiacciati sui vetri, la pioggia battente che
scolorisce il bel panorama che si gode da lì.
- Accidenti, penso io, altre impronte digitali da togliere da quei vetri
che hanno proprio bisogno di un'accurata pulizia.
 C'è poca poesia nella mia mente al primo impatto, ma i lavori domestici
ricadono su di me e sul mio poco tempo libero.
-Guarda mamma, ripete il piccolino scimmiottando allegramente e con
scarsa cognizione i fratelli più grandi.
- Il castello non si vede più, è scomparito!
- Si dice è scomparso, è stato avvolto dai grigi fumi della nebbia.
- Nebbia, ripete sempre la scimmietta.
- Che noia, chiusi in casa: non possiamo scendere in cortile a giocare,
niente di niente!
- Ascoltate bambini, ho un'idea, proviamo ad impegnarci utilizzando
questi miei libri in un gioco meraviglioso, in cui vince chi ha più
fantasia e più parole, volete provare?
- E d'accordo, ma ci sono regole difficili?
- Unica regola: guardare l'immagine, che ho scelto io, e provare a dire
se vi piace oppure non vi piace e perché.

Nessun commento:

Posta un commento