venerdì 21 febbraio 2014

Recensione di "Cotto a puntino" di I. C. Felline

Gustoso, stuzzicante, piacevole, delizioso, completo, nutriente, goloso, saporito... Sono solo alcuni degli aggettivi che ho pensato leggendo ad alta voce ai miei pargoli, piccoli ma buongustai, quest'ultima fatica letteraria di Isabella Christina Felline. Si tratta di un agile libricino tascabile che presenta tanti "assaggi" quanti casi di innamoramento giovanile si conoscono.
Il pubblico a cui si rivolge la Felline, con questa serie di versi, è etichettato come teens cioè adolescenziale, l'età appunto in cui cominciano i primi turbamenti d'amore, le prime cotte, i primi sguardi da pesce lesso.
Ho comunque gustato questa lettura con i miei piccoli, che devo dire hanno gradito le culinarie rime così come le illustrazioni di Riccardo Francaviglia, veramente divertenti e complementari alle parole della scrittrice.
In verità, il primogenito avendo sbirciato la quarta di copertina, dove si dice parole in rap, da leggere, cantare, degustare ha pensato bene di impossessarsi del libro e di eseguire una versione rappata per i fratelli, che hanno raccolto la provocazione e si sono esibiti in divertenti movimenti del corpo. Fantastico! Adoro trasmettere loro in questo modo il piacere della lettura, la scoperta di nuovi orizzonti espressivi.
Non conoscevo la Felline; l'ho scoperta in occasione della presentazione di questo libro uscito  per San Valentino, un vero e proprio ricettario di sentimenti immediati, forti, veri come solo quelli dei giovanissimi sanno essere.
Libro consigliato
-a tutti quelli che sono innamorati, per scoprire a quale categoria appartengono;
-a chi, non più giovanissimo, prova un sentimento giovane e che ringiovanisce;
-a quanti pensano che i libri per bambini e ragazzi siano solo ragazzate o letteratura "inferiore"
- e infine a chi trae grande piacere dalla lettura di rime e filastrocche eccellenti.


Nessun commento:

Posta un commento