venerdì 14 febbraio 2014

Alla presentazione di "Cotto a puntino"

Incontro cultural-mondano eccellente quello di oggi pomeriggio, venerdì 14 febbraio San Valentino, presso la libreria Etruria di via Paciotti a Viterbo. Con un gruppetto di amiche, insegnanti della scuola primaria, ho partecipato alla presentazione del libro "Cotto a puntino", ultima fatica letteraria di I. C. Felline, scrittrice italosvizzera residente nella nostra provincia.
Prendere parte a questi eventi è sempre molto piacevole, si respira un'aria meravigliosa, perchè l'entusiasmo che si percepisce dalle parole, dai gesti, dal volto di chi ha lavorato giorni, mesi o addirittura anni alla realizazione di un'opera e poi finalmente lo presenta ad un pubblico interessato, attento, ordinato e partecipe è veramente "alle stelle".
La nostra scrittrice ci accoglie con un dolce sorriso, non la conosco di persona, eppure mi ispira subito confidenziale serenità, è giovanile e sicura di sé, ma quando inizia a parlare è come un fiume in piena. Ci confida che non si è preparata alcun discorso, che ad ogni presentazione coglie l'attimo che accende nella sua mente una scintilla il mattino stesso dell'appuntamento. Definisce il suo scritto ironico e beffardo, lo descrive con così tante parole effervescenti che già alla prima pausa scatta l'applauso dei presenti. Come resistere a tale gioia e soddisfazione?
Dopo una veloce spiegazione sul suo modo di lavorare, cercare spunti, indagare la realtà e analizzarla sotto diversi punti di vista, che tengano sempre conto dei bambini e dei ragazzi a cui i suoi libri sono rivolti, Isabella legge con voce ferma ma suadente da "Cotto a puntino" due brani, magici, scatta di nuovo l'applauso.
Si passa quindi ad altre sue pubblicazioni, ugualmente molto interessanti, che le mie amiche maestre già conoscono e apprezzano e che vogliono acquistare per uso didattico.
Dopo i dovuti ringrazimenti si passa alla firma con dedica della copia presa, con tanto di foto ricordo con i bambini partecipanti, entusiasti di quanto visto e ascoltato.
Elettrizzante.








Nessun commento:

Posta un commento