giovedì 27 febbraio 2014

A ognuno il suo raggio, ovvero "Tipi da bicicletta"

Recita un vecchio adagio molto popolare: "La vita è una ruota, oggi a me domani a te".
I. C. Felline ha realizzato un gustosissimo libro sul ciclo vitale umano, ossia ad ogni età la sua bici, ad ogni stadio di crescita il proprio numero di ruote. Si parte con il triciclo: con tre ruote si va sicuri, spediti, sotto lo sguardo attento di babbo e mamma, tre è il numero perfetto per iniziare. Poi si passa alle rotelle, che offrono quel tanto di sicurezza per allontanarsi, esplorare e conoscere lo spazio intorno al cortile.
Via, via che si cresce, cambiano abitudini, gusti, si cercano nuovi traguardi, ma la bici ci può accompagnare sempre, come strumento di lavoro, mezzo di locomozione, assemblaggio di ricordi, ma anche meccanismo di innamoramento e condivisione di emozioni.
E quando non serve più, si abbandona, magari legata a un palo in strada.

La scrittrice però sul finale ci richiama all'attenzione di un modo di dire semplice e immediato, che nasconde invece un'altra verità: è da considerarsi fuori dal gruppo chi "è privo di una rotella"?
Giudicare gli altri è facile in apparenza, ma quando si tratta poi di metterci in gioco, di dimostrare le nostre capacità, ne siamo capaci?

Che dire ancora di questo activity book?

Consigliato per le tanto divertenti quanto educative rime
a tutti gli amanti del genere, siano essi vecchi ciclisti o giovani rotelle;
a chi legge ad alta voce ai bambini;
ai bambini che ascoltano e intanto studiano le illustrazioni - in questo caso proprio azzeccate.







Nessun commento:

Posta un commento