sabato 23 agosto 2014

CAMBIARE LA VISUALE con la performance del Premio Centro

Oggi doppio appuntamento per gli appassionati di cultura, arte a trecentosessanta gradi, senza lasciar fuori nulla.
Intanto è stato posizionato un piedistallo di peperino, proprio al centro del Belvedere, dallo  scultore che lo ha realizzato per farci sentire tutti un po' come il Davide michelangiolesco. Ad uno ad uno i presenti all'inaugurazione sono stati invitati a salire sul parallelepipedo per farsi ritrarre in una foto-ricordo da concorso. Tutti coloro che visiteranno il paese dovrebbero poi usufruire di questo monumento per una foto-ricordo rivolti verso la campagna della Tuscia e con la verde montagna alle spalle. All'appello all'inizio hanno risposto signori non più giovani nel corpo, ma tanto nello spirito, poi via via a gruppi timidi si sono avvicinati anche i "loro nipoti". La curiosità è stata tanta, molta partecipazione di pubblico, anche questa volta l'Arte ha raggiunto i cittadini, grandi o piccoli che siano.

OGGI POMERIGGIO ALLE ORE 18,00 PIAZZALE CAVALIERI DI VITTORIO VENETO - BELVEDERE SORIANO NEL CIMINO - PERFORMANCE INSTALLAZIONE DI UN MONUMENTO "LE MANIFESTE AZIONI DI MONTEZ - AZIONE N 6 - SUBLIMAZIONE" SARA' PRESENTE L'AMBASCIATORE DELLE FILIPPINE IN ITALIA E IL CONSOLE GENERALE DELLE FILIPPINE IN ITALIA. VI ASPETTIAMO.


In serata invece dalla terrazza di un locale pubblico abbiamo assistito alla performance che si è svolta nel Campo da calcio comunale. Per circa due ore, un giovane artista romano ha lavorato con creta e altro materiale sul corpo di una donna, la sua musa, creando una figura misteriosa, coperta di un telo argenteo che ha attraversato scalza parte del paese per andarsi a collocare sul piedistallo, spogliarsi del velo e di una "maschera", rimanendo a seni nudi. La donna ha camminato con a fianco il suo pigmalione, vestito di una tuta da lavoro, che lasciava scoperto il dorso: proprio a ricordare la manualità, il lavoro di creazione e di manipolazione.

ALLE ORE 21,30 GIARDINI DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA - DALLO STADIO COMUNALE POTRETE ASSISTERE ALLA PERFORMANCE S-CULTURE DI CRISTIANO QUAGLIOZZI E DAMIANA ARDITO. VI ASPETTIAMO.



Nessun commento:

Posta un commento