sabato 16 agosto 2014

FERRAGOSTO, CAPODIMONTE E LA GITA SUL LAGO...

Alzataccia, si parte presto per evitare traffico sulla superstrada e per scegliere un posto buono per il picnic.
Arriviamo e già la spiaggia pullula di vacanzieri mordi e fuggi con cagnolini al seguito. Pazienza.
Il primo albero semilibero è nostro, si scende di corsa e si conquista con borse e asciugamani uno spazio vitale che ci impedisca di stare a contatto testa-piedi con i vicini. Pargoli immediatamente in acqua, da cui non usciranno più per tutto il resto della giornata. Mio marito ritorna contrariato dal parcheggio, come tutti gli altri uomini che hanno dovuto pagare 8,50 euro per la sosta giornaliera. La macchinetta accetta solo denaro esatto, niente carte o altro, né dà resto. Il pratino all'inglese è verdeggiante e ben curato, annaffiato di fresco, peccato invece per la pulizia della spiaggia che lascia molto a desiderare. Pazienza.
Il programma della giornata è stato studiato a tavolino, dopo aver consultato internet, per partecipare alla visita guidata sull'Isola Bisentina... Male, perché il sito ufficiale non è aggiornato e una volta arrivati al molo ci sbarrano la strada perché si stanno preparando i fuochi artificiali, ci esortano a tornare quando è ora dell'imbarco. Ma quando è l'appuntamento? Poche e confuse le informazioni che riusciamo a leggere da un cartellone posizionato alle transenne. Pazienza.
Ci facciamo un bel giro per arrivare a guardare da vicino dei signori che pescano coregone e tornando sui nostri passi ci accorgiamo che sta arrivando il battello, di corsa allo sbarco. Una gentile signora della Protezione Civile ci raccomanda infatti di correre per non perdere l'imbarco, perché il barcone riparte subito e il biglietto si fa sul posto.
Finalmente. Ma quanto si paga? Non c'è possibilità di scelta, per oggi è previsto solo il giro panoramico della Bisentina con cenni storici, 7 euro gli adulti e 5 euro i bambini ( anche per il piccoletto di 5 anni non compiuti). Pazienza.
Ci sistemiamo a prua al chiuso, la parte scoperta porta solo 20 passeggeri circa, però una volta partiti ci possiamo sedere fuori, ottimo! Cenni storici? Un ragazzotto dell'equipaggio con eloquio poco coinvolgente ci elenca i nomi dei paesi che si affacciano sul lago, qualche indicazione sulle "misure" lacustri e poco altro (nomi delle chiese, qualche curiosità...) solo in italiano. Pazienza.
Torniamo a riva dopo circa 45 minuti di tour, i bambini sono comunque soddisfatti, almeno loro!







Nessun commento:

Posta un commento