martedì 12 agosto 2014

PAESE CHE VAI... MOSTRA CHE TROVI

La settimana di ferragosto, quella delle ferie e del dolce far niente per eccellenza, vede un susseguirsi travolgente di vernissage, inaugurazioni, incontri e simposi nel piccolo paese collinare ai piedi del Cimino, di solito sonnolento e pigro.
Oggi per gli amanti dell'arte nel centro storico si sono aperte ben tre esposizioni, interessanti, particolari, stuzzicanti: nei luoghi normalmente frequentati da giovani e da credenti, si possono ammirare opere di artisti autoctoni, di giovani promesse artistiche, di acclamati e blasonati pittori.
La qualità è veramente alta, di quelle occasioni da non perdere, per i buongustai come per i principianti, tanto per gli specialisti quanto per i neofiti. Questa volta non ci sono scuse, non è possibile evitare di respirare arte, mentre si gusta un caffè, si beve una birra o si accende una candela, da sacro a profano un continuo e serrato dialogo che permette di capire, confrontare, definire l'arte contemporanea, quella che normalmente è difficile da capire e da digerire. Intanto perché gli artisti stessi sono a completa disposizione dei visitatori, pronti a spiegare, firmare autografi o stringere accordi.
Tutta la popolazione deve intervenire, all'inizio magari solo curiosando, poi via via partecipando e affollando questi luoghi facilmente accessibili, aperti al pubblico e pronti all'accoglienza.
Non mi stancherò mai di ringraziare Paolo Berti, direttore artistico di tutto ciò, fine artista egli stesso, intenditore e conoscitore, dotato di grande fiuto artistico.


Per “LA CITTA' E L'UMANO” a cura di Paolo Berti :
0re 17,30 Inaugurazioni Mostre Personali e Collettive in vari locali privati o esercizi pubblici del Centro Storico 
Cena sociale 
Autori:
Roberta Serenari – Tiffany – Via Antonio Trua, 1
Leonardo Caboni Chiesa di Sant'Antonio Via S. Maria
Paolo Berti Rottezzia – Scalinata di Papacqua
Cosimo Ferri
Giuseppe Rossi “
Marco Paolini “ 
Fabio Weik “
Marco Zappa “
Marcello Santini “





Nessun commento:

Posta un commento