sabato 14 marzo 2015

NIENTE DI PROGRAMMATO

 Il 13 marzo di alcuni anni or sono ho concluso il mio cursus studiorum accademico, mi sono laureata con lode presso l'Università della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali. Avevo scelto questa facoltà sin dal liceo, quella che più si avvicinava ai miei gusti, tra tutte le opzioni del nostro capoluogo di provincia, perché per tanti motivi non volevo muovermi da casa: allontanarmi troppo, mia madre mi ha trasmesso un bel po' della sua "paura dell'ignoto", i miei genitori erano contrari a farmi proseguire gli studi dopo il diploma, ho cercato di lavorare sempre e comunque in parallelo con le lezioni e tanti altri freni.
 Invece ho scoperto un mondo meraviglioso, ho studiato sempre con passione e ho ottenuto buoni risultati, fino alla grande soddisfazione finale, alla faccia del voto della maturità che mi aveva lasciato l'amaro in bocca.
 Unico grosso cruccio post-universitario il lavoro, impossibile da trovare, più facile inventarselo nella nostra provincia: praticamente una sfida. Spero di continuare a mettere in pratica quanto studiato, magari in incontri pubblici, tavole rotonde, contributi scritti e collaborazioni con privati mecenati e contemporanei artisti.
 Intanto ho un impiego a zig zag nel mondo della scuola italiana, travolgente, entusiasmante, quasi commovente.


Nessun commento:

Posta un commento