domenica 19 luglio 2020

HO SCOPERTO IL TREKKING

 In notturna.
 L'appuntamento era per le 20:00 di sabato 18 luglio al parcheggio di Graffignano e siamo arrivate - M. Gabriella, io e M. Cristina - con largo anticipo per il timore di non conoscere bene la strada e non trovare il punto di ritrovo, invece.
 Ci hanno accolte gli organizzatori dell'evento, Mirco e Raffaele, e i saluti del sindaco del Paese, sorridente giovane ben vestito e per niente intenzionato a seguire il gruppo, almeno per questa occasione.
 Siamo partiti con comodo e ci siamo avviati per le campagne, sentieri, strade consortili e vicinali: un ritmo buono ma non terribile, per cui si è formato subito un lungo serpentone di camminatori, noi in coda, naturalmente.
 Fontane rimesse a nuovo, panchine in peperino, tratti di vigneti, e via via con il tramonto sempre più luoghi selvaggi e sempre meno antropizzati, con lucciole per compagne, tunnel di canneti e la cometa a segnare ill cammino - e non sto scherzando!
 Un terzo del percorso per arrivare a Sant'Angelo, dove ci hanno accolti Egle e Alessandro dell'Associazione ACAS, gli ideatori della piccola rivoluzione romantica e colorata dei murales che hanno ravvivato e arricchito il paese. Un giro veloce per ammirare gli ultimi soggetti realizzati e poi ci siamo avviati per un altro sentiero verso Graffignano, proprio dove troneggia la Bella Addormentata con alle spalle il Castello Baglioni.
 Altri chilometri macinati nel fitto bosco con un tasso e un gattino curiosi a segnare la direzione, sempre a chiudere il gruppo, ma mai lasciate sole per la costante e rassicurante presenza di Mirco o Raffaele.
 Arrivo sospirato al Castello intorno a mezzanotte e quaranta con ad attenderci un goloso premio, meritatissimo.
 Scarpinata, camminata, sforzo enorme, fatica, ma romantica per il cielo stellato, istruttiva, simpatica e da ripetere, non a breve ma da ripetere.

https://www.facebook.com/tusciatrekkingexperience/?ref=br_rs



Nessun commento:

Posta un commento