domenica 12 luglio 2020

MARMORE, IN SALITA

 Ecco siamo tornati alle Cascate in provincia di Terni molto volentieri spinti dallo sconto ottenuto con la gita in battello sul Lago di Piediluco: abbiamo avuto il biglietto a 6 euro, con la possibilità di una seconda entrata gratuita.
 Siamo partiti da casa con calma, non considerando l'apertura delle acque alle 10 del mattino, spettacolo che merita ma che abbiamo già ammirato in passato; troppo tardi: il parcheggio al piano inferiore completamente occupato, abbiamo ripiegato sul Belvedere Superiore, sosta sempre a pagamento, in ombra spolverata, ma comoda.
 L'unico soglio è la passeggiata che comincia così in discesa, forte e spavalda, ma che prevede tutto il percorso a ritroso in salita! Ma siamo giovani, allenati e volenterosi...
 Aperti tre percorsi, a senso unico, bagnati e felici: senza indossare coperture o berretti ci siamo presi in faccia tutte le goccioline della forza dell'acqua per asciugarsi poi velocemente lungo il tragitto; solo il Balcone degli innamorati rimane aperto su prenotazione e a numero contingentato, per questa volta abbiamo passato. Pranzo al sacco, seduti sulle rocce disponibili, perché l'afflusso di visitatori non ha lasciato panchine o tavoli liberi, neanche quelli assolati.
 A ritroso, dicevo, siamo scesi fino alla terrazza panoramica che regala lo spettacolo dell'altezza della piena e un veloce rifocillarsi per i pargoli, per poi ripartire verso l'alto: 582 scalini, da affrontare in un tempo stimato di circa quaranta minuti, ma il piccoletto con le fregole ci ha guidati molto più velocemente!
 All'uscita foto dell'arcobaleno e altra sosta, caffè e respiri profondi: piacevole gorgoglio dello scroscio a regalarci calma.

 Le uscite in famiglia, verdi e pratiche che mettono a dura prova il fisico bestiale, ci piacciono; spero per la prossima settimana di organizzare invece una visita alla Città Eterna, tanto per godere un po' di antiche vestigia e artistiche testimonianze.










Nessun commento:

Posta un commento