domenica 19 luglio 2020

GRECCIO, SAN FRANCESCO

 Domenica di uscite familiari, sempre alla ricerca di qualcosa di interessante per grandi e pargoli.
 Oggi direzione Greccio, Convento francescano famosissimo per il primo presepe della storia ad opera di Francesco appunto.
 Verde, silenzio, meditazione, gruppo di centauri a parte, in raduno con pranzo annesso.
 Si arriva fino all'area di ristoro, con comodo parcheggio all'ombra e bar con tavoli all'aperto, tanto per gradire la colazione, fondamentale.
 Si prosegue a piedi, ci si arrampica lungo una scalinata fattibile, sinuosa fino all'entrata dell'intero complesso: ingresso gratuito, ambienti piccoli, uno di seguito all'altro, che parlano del Santo, dell suo tempo e della Storia.
 Abbiamo affrontato anche il Sentiero Natura, percorso ad anello al di sopra della costruzione, nel bosco fresco ed ombroso per poi seguire la messa delle dodici, ordinata e senza musica suonata.
 Ultimo impegno l'esposizione dei presepi di tutto il mondo, percorso museale che corre lungo la balconata aperta sulla chiesa, come un matroneo.
 Abbiamo consumato i nostri panini domestici seduti sui gradini, verso l'uscita, per poi consumare un caffè e il gelato al ristoro, certo.
 Anche il paese di Greccio merita una visita, tanto più che si arriva con l'automobile fino al parcheggio adiacente la piazza centrale, su cui si affaccia dall'alto la chiesa principale.
 Gita di famiglia, semplice ma ricca di emozioni, per la forte presenza di Francesco.
















Nessun commento:

Posta un commento