domenica 26 luglio 2020

NATI PER LEGGERE, CAPRANICA

 Sabato pomeriggio nel parco pubblico Corrado Nicolini, restituito ai cittadini dopo l'emergenza: un angolo di prato verde tagliato di fresco delimitato da transenne e indicato da volantini e decalogo generale.
 Il gruppo costituito da poco tempo delle volontarie Nati per Leggere di Capranica ha organizzato due incontri di lettura a bassa voce in base all'età, naturalmente, fino a tre anni e dai tre ai sei, sempre con la presenza di un adulto accompagnatore.
 Ci si siede in circolo, un grande cerchio di bimbi per ascoltare Simona che racconta del progetto e delle finalità per poi passare all'ascolto dei libricini selezionati, suddivisi in piccoli gruppi: le volontarie sono quattro, sorridenti ed emozionate, hanno preparato i testi presi in prestito dalla locale biblioteca comunale, una grande coperta colorata, una cassa per la musica e i cartelli plastificati per indicare la seduta, a distanza di sicurezza, attrezzate!
 I bimbi arrivano a più riprese sorridenti, un poco timidi e chiedono, si informano gli adulti su come funziona l'incontro, nessuna incertezza a partecipare: illustrazioni, parole narrate e commenti vivaci dei piccoli ascoltatori, che vengono stimolati a presentarsi, dire l'età e confrontarsi con chi sta accanto sul personaggio preferito, il disegno migliore e magari qualche marachella in cui si sono trovati o potrebbero vivere anch'essi.
 Allora si scatenano animali curiosi, piramidi di libri, parole d'amore di fabbrica, Giulio Coniglio immancabile e Matteo il topino, alberi e fiori per fare...
 Bella la lettura condivisa tra grandi e piccini, lo spazio all'aperto, il canto delle cicale da sottofondo, le volontarie impegnate a coinvolgere e appassionare i piccoli nella scoperta delle pagine cartonate, dallo spigolo arrotondato: un grande tesoro che si sta espandendo, la famiglia di Nati per Leggere nella provincia di Viterbo.
https://www.facebook.com/Nati-per-Leggere-Lazio-1629097767352463/?epa=SEARCH_BOX





Nessun commento:

Posta un commento