domenica 31 ottobre 2021

INIZIATIVE DI UN CERTO COLORE, DEL DESIDERIO

  Sono appena tornata e mi sento bene, soddisfatta di aver partecipato ad una piccola iniziativa del Paesello mio, di domenica mattina. O meglio, appuntamento organizzato da un'Associazione per una nobile causa quale la raccolta fondi a favore di donne operate al seno, sofferenti, in risalita.

 Ci si incontra sulla piazza centrale, partenza con il nastro rosa per richiamare i partecipanti, donne per la maggior parte, e si effettua il giro del Sor Pasquale, quello panoramico, quello vestito dei colori autunnali più sorprendenti e caldi, foto.

 Ci sono tante donne amiche, siamo sempre le solite e adorabili ficcanaso: un saluto, due chiacchiere, un aggiornamento di iniziative, qualche idea che spunta, un rammarico e date che vengono snocciolate come progetti da qui a Natale, non si scherza.

 Volontariato, Amicizia, Affetto, Lacrima: quando alla fine della passeggiata il silenzio scende ad ascoltare le iniziative e le parole commosse del marito di Irene per i desideri realizzati e da realizzare, nel nostro territorio e in provincia.

 Commozione sì, per chi soffre e lotta e per chi si prende cura e assiste.

 Grazie a tutti, soprattutto a Michael Del Moro, il nostro concittadino Presidente e promotore.

 Unico neo, una macchia direi evidente, l'assenza di una parte politica del Paesello mio, a un mese scarso dalle elezioni quando invece non mancava occasione di scatti-pacche sulle spalle-frecciatine, come se questo genere di iniziative indossasse una veste, portasse una bandiera, appartenesse ad una sola sponda del fiume della cittadinanza. Certe mancanze pesano più di foto, parole, proclami, assicurazioni di presenza, lavoro e solerte ops. Come se una persona in difficoltà potesse contare solo sull'aiuto della propria metà schierata. 

 Peccato, veramente.








Nessun commento:

Posta un commento