giovedì 5 gennaio 2023

HO PUBBLICATO UN LIBRO

 Ebbene sì, è successo: ho elaborato scritto e autopubblicato un libro, in pochissime copie e con una copertina anonima, però c'è.

 Ho sfinito il mondo a raccontare della mia voglia di scrivere e condividere, di vedere stampato il mio nome come autore, ma brancolavo nel buio del timore di non farcela, di non esserne capace.

 Poi la spinta finale della mia professoressa di italiano del liceo, Bianca Maria Sarlo, mio mentore e pigmalione, che ha saputo vedere oltre le mie paranoie, spingendomi al grande passo di quantificare il lavoro del blog, a organizzare una griglia, a raccogliere gli articoli riguardanti la mia esperienza scolastica in toto. E per finire gli incastri il viaggio estivo a Barbiana, nel rifugio di don Milani. Amore al primo respiro, passione alla lettura della prima riga dei suoi scritti.

 Il resto è storia recente: amiche e colleghe.

 Pochi esemplari, dicevo, per sondare il terreno, renderci conto effettivamente di dimensioni e prima impressione dell'oggetto libro in mano: emozione, mia e della famiglia.

 Ma così mi posso definire scrittrice? Non direi proprio, però un primo scalino sono riuscita a salirlo, un primo approccio, un esperimento: ho scritto nero su bianco, ho concretizzato idee che mi frullavano in mente, ho dato stabilità a intuizioni, emozioni che ho provato leggendo e visitando dei luoghi significativi.

 Ora ho paura: di non essere capita, di essere schivata, di essere evitata, sbeffeggiata, presa in giro, di rendermi ridicola, di aver compiuto un passo importante troppo lungo rispetto alle mie capacità e via così...

 Nonostante tutto, in mente ho un altro progetto, che riguarda il Paesello mio, sempre a cominciare dal blog sempre a definire le mie sensazioni. Lo sapete, scrivo di getto appena qualcosa mi colpisce, mi accade o accade intorno a me.

 Vi aspetto ad una prima presentazione, che spero riesca a organizzare presto. Per provare una nuova emozione, una sensazione di notorietà, piccola piccolissima.

7 commenti: