martedì 17 gennaio 2023

I DIPARTIMENTI DI GENNAIO, 4.0

  Arrivano come le piogge, attesi, i dipartimenti, perché vogliamo incontrarci confrontarci e tirarci su di morale. 

 La suddivisione del lavoro già è stata prevista dalla professoressa Treglia, una prima parte comune e una seconda per discipline, si comincia con gli aggiornamenti dei progetti.

 La nostra scuola è in fase di riammodernamento tecnologico, strutturale, per ambienti di apprendimento, per soluzioni e progettualità, insomma il PNRR riguarda tutti da vicino. Idee fioccano per la formazione, l'informazione, l'ammodernamento, le discipline caratterizzanti.

 Competenze da sviluppare, abilità da valorizzare, inclusione e metodologie: ci sono dubbi da sciogliere e qualche perplessità sui tempi di sviluppo, ma i docenti sanno anche raccogliere la sfida ed elencare nuclei papabili di operatività, dal podcast agli strumenti, dall'agorà ai copioni teatrali, passando per le particolarità del territorio che ci ospita.

 Certo si parla anche dei risultati degli Invalsi, come una spada di Damocle: punteggio medio nazionale, regionale e scolastico, l'inglese la fa da padrone, nel mio Istituto i valori aumentano; di italiano cerco conferme suggerimenti e strategie, perché evidentemente la lettura non basta.

 E poi le prove comuni, parallele e riassuntive: classi da preparare per bene, quel che manca è il tempo. Triste riscontro per chi ha tante idee e fasce di livello, valutazione e curricolo, interrogazioni ed esami. Altro?

 Presentazioni ne organizziamo ❓️

Nessun commento:

Posta un commento