martedì 29 agosto 2023

DOVE SI INCONTRANO ANIME AFFINI

 Poche certezze nella vita di un'insegnante.
 A chi ispirarsi, chi prendere a modello nel bene e nel male? Come procedere, come spiegare e divulgare, come interessare e accattivare?
 Non mi è mai capitato di parlare con qualcuno che non ricordasse la maestra o un professore, un episodio scolastico difficile o un voto sudato.
 Questa mattina finalmente sono riuscita ad incontrare di nuovo la professoressa Sarlo, dopo tanti mesi: le ho portato una copia del libello mio che proprio lei ha corretto in bozza e di cui ha sollecitato l'imprimatur.
 Soddisfazioni.
 E parlando con la Sarlo mi sono venuti proprio in mente Virgilio che è guida per Dante attraverso l'aldilà e Brunetto Latini, che invece il Sommo schiaffa all'Inferno XV canto, terzo girone settimo cerchio, povero Brunetto!

 Siamo rimaste sedute due ore al tavolino di un bar a pianificare la nostra vita intellettuale, da scrittrici, oltre naturalmente a filosofeggiare di scuola generazioni e scontri di generazioni a scuola.
 Ancora devo promuovere la mia opera prima, ma tanto mi prudono idee che, sfacciatamente, ho coinvolto la professoressa in un'opera bidimensionale, bustrofedica, alternata: botta e risposta, intervista, dialogo alla maniera socratica/ciceroniana, fino a scomodare Boezio o Erasmo da Rotterdam e l'elogio della Pazzia.
 Scrivere ha senso? Confrontarsi conviene? 
La professoressa ha rinunciato al suo profilo social davanti a tanta insistenza di ignoranza e accanimento volgare; io resisto per promuovere idee e iniziative che altrimenti rimarrebbero nel buio, ma certo alcuni momenti è dura.
 I social hanno permesso di raggiungere tutti, ma il "modo ancora mi offende...".
 Comunque il dado è tratto: spunti creativi a iosa, scambi profondi e sinceri, sono felicissima di aver ritrovato la mia ex insegnante di italiano del Liceo Classico. Vedi che ci scappa un'altra pubblicazione...


Nessun commento:

Posta un commento