venerdì 25 agosto 2023

IN FAGGETA, GRUPPO LETTURA

  E così ci siamo incontrati in uno dei tavoli di legno adiacenti al grande parcheggio della Faggeta del Cimino. L'appuntamento è per le 10:30, ma la mia ansia di organizzazione mi fa arrivare in largo anticipo con buona pace dei miei familiari che mi hanno seguita e supportata.

 La paura è sempre quella di non vedere l'arrivo di nessuno, di essere lasciata "sola", per imprevisti, contrattempi, capricci, sonno e altre incombenze: bimbi piccoli e mamme hanno sempre diversi ostacoli da sormontare. 

 Invece piano piano sono giunti i miei piccoli amici, prima Ludovica con nonna Nadia, poi Matilde con mamma Eliana e l'amichetta Vanessa, infine Tommaso con mamma Cristina e l'amichetto Gabriele.

 Un bel gruppo, tra adulti ragazzi e bambini occupiamo tre postazioni: si legge, si osservano le figure e si sfogliano gli albi illustrati, in biblioteca comunale il tesoro è inestimabile e questa volta abbiamo raccolto storie per parlare di "IO E GLI ALTRI".

 Zuppe di sasso, foto di gruppo, formiche alla moda, Gruffalò temerari, pentolini problematici, fiabe riviste e corrette, bambine capricciose e tanto altro.

 Un'ora circa di parole e illustrazioni, poi una pausa di chiacchiere e saluti per incontri fortuiti, poi ancora un paio di storie tanto per non lasciare indietro nulla.

 Aria fresca, ombra rigenerante, un discreto movimento di persone avventori e animali domestici al guinzaglio, la Faggeta è sempre accogliente e verde al punto giusto.

 Il prossimo appuntamento di lettura ad alta vece sarà sabato 2 settembre sui divanetti della Biblioteca Comunale di Soriano per salutare le vacanze e cominciare a pensare alla scuola.


Nessun commento:

Posta un commento