sabato 14 ottobre 2017

LA STORIA IN 3D

 Questo in foto é tutto ciò che resta della serata appena trascorsa in compagnia di amiche a zonzo per il paesello, in cerca di cibo! Detta cosi, chissà che pensate: era la sera della cena, del convivium, biglietto unico per il giro delle quattro taverne in ordine, scortati dalle ragazze volontarie, prima lo spettacolo poi l'assaggio di piatti tipici, storici in accordo con l'epoca dello sviluppo rionale.
 Si é mangiato veramente bene in un paio di occasioni, in altre un poco meno, i vegani mi punirebbero se dicessi che ho mangiato il capriolo? Ma anche delle zuppe di legumi meravigliose e qualcosa di simile a torte salate, ma tutto molto più elaborato, speziato, condito, gustoso!
 Si sta bene immersi nell'atmosfera carica di torce, nelle ombre della notte, tra gli ammalati o alla corte del signore che festeggia la nascita dell'erede. Non tutte le taverne ci hanno offerto un pieghevole illustrativo né ci hanno descritto la scena in cui eravamo catapultati; posate e piatti rigorosamente di plastica, tranne che all'ombra dell'orologio dove abbiamo usato cucchiai di legno e piatti di coccio.
 Mi spiace - e non sono di parte - ma la ricostruzione storica del rione San Giorgio non teme rivali, non é battuta dalle altre che per quanto ricche o valide non possono competere con la cura maniacale con cui a Montecavallo si realizza tutto, dalla torcia ai piatti di pane, dai teli dei lebbrosi al copricapo delle guardie: una vera gioia per gli occhi e per il cuore storico.
 Per quanto riguarda il cibo, i rioni sanno sempre come stupire chi é in coda, ma la tortina e lo spiedino dolce del Santo, mmmmm!
 Consigliato a tutti, specie a chi sta sempre a dieta o é di gusti difficili: si mangia bene e tanto; da portare anche i pargoli solo per vedere la paglia a terra, le caprette o la posizione dei sofferenti.
 Bello, semplicemente questo, da provare di persona per apprezzare.
 Per chiudere un discorso aperto in piazza passata la mezzanotte, l'Hortus conclusus ha un suo perché, una sua origine geometrica ben delineata.

Nessun commento:

Posta un commento